Attività

Accampamento

Nelle rievocazioni, l’accampamento ricostruisce un attendamento militare del XII-XIII secolo, composto da tende medievali, banchi didattico-espositivi, focolari per la preparazione delle vivande e tavole imbandite per armati e civili.
Il campo è animato da armati che si allenano al combattimento, cerusici che curano feriti e malati, civili intenti alla preparazione dei pasti o in altre faccende della vita quotidiana, coinvolgendo gli spettatori con spiegazioni e dimostrazioni pratiche.

Organizzazione di eventi

La Compagnia di Chiaravalle organizza manifestazioni e rievocazioni di una o più giornate avvalendosi della collaborazione di altre associazioni storiche e artisti quali falconieri, giullari, mangiafuoco, musici e acrobati.
Gli eventi di grande portata possono includere palii, battaglie campali con centinaia di armati, compagnie di arcieri e macchine da guerra che scagliano autentici proiettili infuocati.

Esibizioni

La Compagnia inscena duelli accompagnati da interventi didattici sulla storia e sull’evoluzione di armi e armature medioevali, mostrando nella pratica i principali colpi di attacco e di difesa. Alle informazioni di tipo “militare” si affiancano brevi accenni sulla figura del cavaliere e sul mondo medioevale. Durante le esibizioni ci si propone di rendere partecipe il pubblico presente coinvolgendolo nella vestizione e nell’armamento di un cavaliere.
In occasioni particolari la Compagnia di Chiaravalle è in grado di rappresentare una mischia tra due distinti gruppi di armati.

Torneo Cortese

Cavalieri in armatura si sfidano in singolar tenzone per la conquista della gloria, della mano di una dama o per il ricco bottino in palio.
Colori e insegne diverse, eroi e felloni, signori della spada e cialtroni presentati da un araldo ricostruiscono l’atmosfera del medioevo cortese e al contempo oscuro e violento, il medioevo delle leggende.
La spada, l’ascia, la mazza, lo scudo, il pugnale: tutto viene brandito per prevalere nello scontro, tra le urla del pubblico che inneggia il proprio campione. Questo è il torneo della Compagnia di Chiaravalle.

Banchi Didattici

L’Armaiolo
Esposizione di armi e armature. Il pubblico potrà indossare e scoprire i pesanti armamenti di un cavaliere medievale.

 
 
 
 
Il Cerusico
Attrezzi e metodi del chirurgo medievale.
 
 
 
 
 
La Cosmesi
 
 
 
 
 
 
La Tintoria
 
 
 
 
 
 
La Gogna
 
 
 
 
 
 
E poi degustazioni, cibo medievale, intrattenimento per bambini e tanto altro!
 

Danze

La Compagnia inscena balli storici di gruppo in grado di coinvolgere nella loro musicalità anche il pubblico.
 
 
 
 
 
 
 

Conferenze

La Compagnia organizza conferenze a tema medievale con la partecipazione di storici e docenti di fama nazionale e internazionale.